Come trattare una tendinopatia alla spalla?

Buongiorno,
sono stato spinto da una macchina mentre attraversavo la strada e ho sbattuto la spalla sinistra. Sono andato al pronto soccorso, non hanno trovato rotture o lussazioni. Ho eseguito 3 mesi fa un'ecografia, hanno riscontrato una tendinopatia con micro ematomi sottocutanei, terapia di antidolorifici fans, Voltaren crema 2% più successiva kinesi fisioterapia per un mese e mezzo. Sono migliorato, ma ancora riscontro alla spalla e al braccio contratture nell'uso quotidiano dell'arto. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
superato il trauma acuto e la successiva fase riabilitativa, spesso residuano postumi di disfunzione somatica come meccanismo di compenso.

Utile sarebbe una valutazione ed eventuale trattamento osteopatico mirato alla risoluzione della disfunzione ed al recupero della normale omeostasi, sempre con un approccio olistico in cui al centro vi è la persona e non il sintomo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Rullo Fisioterapista
Dr. Francesco Rullo
nutrizionistaosteopata