Se si intraprende un percorso a piedi di 800 km con una tendinopatia, si rischia la rottura del tendine?

Salve, ho una tendinopatia cronica all'achilleo sinistro. Il tendine è leggermente ispessito, non c'è infiammazione. Vorrei intraprendere il cammino di Santiago, 800 km a piedi, c'è il rischio una rottura del tendine?

Risposta

Salve,
il dolore è preceduto da un eccessivo stress meccanico che avvia cambiamenti patologici che includono la proliferazione del tenocita con ispessimento del tendine.

Dato che l’infiammazione e la degenerazione di solito non si escludono a vicenda, ma possono coesistere, dovresti trattare bene la tendinopatia ed evitare sforzi eccessivi, valutando il tutto con il tuo ortopedico.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale