Come curare una tendinite del sovraspinoso?

Buonasera,
2 mesi fa, facendo un movimento, ho avvertito un dolore alla spalla (come se qualcosa si fosse mosso) e da quel momento il dolore non è più scomparso. Ho interrotto l'attività fisica subito e il dottore mi disse che era uno stiramento perciò ho iniziato antidolorifico, cerotti e integratori, finita questa cura, che non è servita a nulla, sono andata dal fisioterapista che mi ha detto che ho una tendinite del sovraspinoso perciò ho iniziato una cura con antinfiammatori, Voltaren, Tecarterapia, ma anche questa cura non è servita a nulla. Cosa devo fare? A chi devo rivolgermi?

Grazie

Risposta

Salve,
innanzitutto ad un ortopedico.

È una tendinite o una tendinosi ovvero un'infiammazione del tendine o una vera e propria degenerazione?

Ovviamente, un test come quello di Jobe risulterà positivo.

A questo punto, una RM è consigliata per dirimere la semplice infiammazione da una degenerazione che potrebbe richiedere l'intervento chirurgico in artroscopia.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fulvio Vitiello Fisioterapista
Dr. Fulvio Vitiello
fisioterapistaposturologo