Dolori al petto e tachicardia sono sintomi di ansia e attacchi di panico?

Salve dottore,
molto spesso mi capita di avere dei tremori nel petto, una strana sensazione dentro, tachicardia e dopo di che mi viene da piangere. Sono 5 anni che ho questi episodi, a volte con gli stessi sintomi, altre con altri sintomi come un dolore al braccio o doloretti al petto. Ho consultato il cardiologo più di una volta che mi ha detto che e tutto a posto, che ho la tachicardia perché fumo, a quanto risultato dall'ultimo elettrocardiogramma ho un'aritmia sinusale ma, a detta del medico, non è nulla di grave e dovrebbe passare con il tempo. Questi episodi potrebbero essere ansia o attacchi di panico? La ringrazio.

Risposta

Salve,
la sintomatologia che mi hai descritto sarebbe compatibile con un disturbo d'ansia o da panico, ma sarebbero necessari dei colloqui un poco più approfonditi per confermarti una diagnosi.

Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo, alcuni colloqui potrebbero aiutarti ad avere le idee più chiare su cosa ti sta capitando.

Io ricevo in provincia di Lodi e di Milano e via Skype.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore D'Angelo Psicologo
Dr. Salvatore D'Angelo
psicologopsicoterapeuta