Quali sono i danni delle sostanze dopanti?

Quali sono i danni delle sostanze dopanti assunte da un ragazzo sportivo? Ho saputo da poco che mio genero ne ha fatto uso fino a 3 mesi fa e ora ha smesso. Può riportare danni? Vorrei inoltre sapere come vengono assunte queste sostanze dopanti: per via orale? Intramuscolare? Venosa? In televisione si parlava dell'autoemotrasfusione. Di cosa si tratta? Viene effettuato da un medico specializzato?

Risposta

Le sostanze dopanti sono tante. La maggior parte di esse sono farmaci che servono a curare specifiche patologie e, per questo ,non devono essere assunte da persone sane. I danni, quindi ,possono essere molteplici, a seconda del farmaco usato e possono essere a breve, medio e lungo termine.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marina Di Franco Medico Chirurgo
Dr.ssa Marina Di Franco
medico dello sport