Come riuscire a mantenere la serenità familiare?

Buonasera,
ho 42 anni e mia moglie 40. Siamo stati fidanzati per 6 anni e ora siamo sposati da 10. Abbiamo un bimba di 5 anni. Negli ultimi mesi, abbiamo fatto poco sesso sia per stanchezza di entrambi che un medicinale che prendevo che mi inibiva il desiderio in generale. I nostri rapporti sono stati quasi sempre programmati, ma comunque soddisfacenti per entrambi. Da pochi mesi, mia moglie ha trovato lavoro. Non lavorava da 5 anni e si occupava della bimba a casa e come sfogo aveva solo la palestra. Tutto questo cambiamento ha provocato in lei una crisi di vita in cui si sente cambiata. È diventata più cinica e pensa molto a sé stessa, come se volesse recuperare tutte le cose di cui si è privata da sola in tutto questo tempo. Da 2 mesi, non prova voglia di fare sesso con me, neanche un vago pensiero. Eppure dice di amarmi tanto, però ha paura che se l'assenza di desiderio si prolungasse di più la nostra coppia sarebbe in pericolo. Per lei non può esserci solo amore, ma non sesso. Io ho molta paura che la cosa non si risolva e che tutto quello che abbiamo costruito in 16 anni svanisca. Possibile non ci sia una soluzione a tutto questo? Può essere un suo periodo passeggero? Grazie, saluti.

Risposta

Carissimo,
credo possa essere utile affrontare la questione di coppia in terapia, forse ci sono delle cose sulle quali è importante lavorare. A volte, lasciar scorrere ciò che accade, può avere il difetto di accumulare malcontento e non detti dolorosi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Monica Guglielmi Psicologo
Dr.ssa Monica Guglielmi
psicologopsicoterapeuta