Come si legge una rm lombosacrale?

Sono già diversi anni che soffro di dolori cervicali e lombari (ho avuto sciatalgie, lombalgie, cruralgie), ad oggi ho un dolore ormai cronico al gluteo destro (10 mesi circa), dopo aver effettuato sedute di agopuntura. Stare in auto per lungo tempo, girarmi nel letto e camminare a lungo per me è sintomo di notevole sofferenza, i medici (ortopedici e neurochirurghi) che mi hanno visto finora non danno molta importanza alla cosa e mi liquidano con antinfiammatori, cortisone e ginnastica posturale. Io ho fatto tutto, ma il dolore al gluteo non va mai via, a volte penso che gli altri pensino che lo faccio apposta. Vi invio la risposta delle rm effettuate, nella speranza che qualcuno di voi mi possa chiarire con più precisione il mio caso: "(lombosacrale) ridotta la lordosi lombare, l3-l4 segni di spondiloartrosi locoregionali, da l2 al sacro processi degenerativi discali, scoliosi sinistro convessa con associata rotazione metamerica in senso orario l2-l3 focalità erniaria posterolaterale preforaminale sinistra l3-l4 building discale con modica impronta sul sacco durale ed impegno posterolaterale bilaterale l4-l5 building discale con impegno preforaminale bilaterale l5-s1 building di scale bilaterale.

Risposta

Buonasera,

innanzitutto mi spiace che tu non sia riuscita a trovare una soluzione al tuo problema. Cercherò di risponderti, anche se è necessaria una visita per correlare il quadro sintomatologico, clinico con quello radiologico (in questo caso la RMN). Intanto ti chiedo, la tua sintomatologia attuale è localizzata solo al gluteo destro o si irradia anche alla coscia, all'inguine o scende oltre il ginocchio? La RMN che hai eseguito descrive un quadro molto articolato che include un problema di tipo malformativo (la scoliosi) e soprattutto di tipo degenerativo (spondiloartrosi, bulging). È però fondamentale correlare ciò che hai (il dolore e la sua distribuzione) con quello che mi mostra la RMN. Hai preso mai in considerazione la terapia del dolore?

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Liberati Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Liberati
agopuntoreneurochirurgo