Come può contenere un dolore al nervo sciatico una donna di 28 anni al 4° mese di gravidanza?

Buonasera, sono una donna di 28 anni al 4° mese di gravidanza. Il 1° trimestre è stato complicato vista la persistenza di utero contratto con perdite ematiche e dolori lombari. Ora la situazione si è assestata, ma da circa un mese presento dolore al gluteo sx in alto, dolore che si irradia sulla gamba, presumo che sia il nervo sciatico; ho cambiato scarpe più volte credendo che fosse il motivo, invece anche scalza per tanto tempo presento questo dolore. A volte ce l'ho sin dal mattino appena alzata dal letto. A chi mi devo rivolgere? Grazie.

Risposta

Buonasera,
non ti consiglio di farti trattare, in quanto la sciatalgia che presenti è sicuramente dovuta a ciò che la colonna vertebrale sta subendo come cambiamento della sua composizione per favorire la crescita del feto
Posso però consigliarti di iniziare a svolgere attività in acqua per poter rilassare le articolazioni e puoi iniziare anche subito, dato che il primo trimestre è passato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Loizzo Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Loizzo
fisioterapista