Come si legge una risonanza magnetica alla schiena?

Salve a tutti,
ho appena ricevuto il referto della risonanza magnetica che dice: "in corrispondenza di l5-s1 lo spazio intersomatico è ridotto in altezza e il disco interposto caratterizzato da un segnale alterato per fenomeni involutivi. Lo stesso disco protrude nel canale spinale, soprattutto in sede laterale sinistra dove assume aspetto di ernia, verosimilmente espulsa, che impegna lo spazio grasso epidurale anteriore, deforma il profilo anteriore corrispondente del sacco durale e confligge con la radice nervosa s1 dello stesso lato che appare compressa e dislocata dorsalmente. Anche lo spazio l4-l5 appare lievemente ridotto in altezza col disco interposto involuto e protrudente nel canale spinale, specie in sede mediana, dove causa una discreta impronta sul profilo anteriore corrispondente del sacco durale." Questo vuol dire che l'ernia è definitiva o è possibile sistemarla con massaggi e terapia? Ho 29 anni e ho praticato sempre sport e palestra.

Grazie

Risposta

Salve,
se una parte di disco intervertebrale è fuoriuscita, non serve a nulla effettuare massaggi, perché non può rientrare.

Il problema deve essere portato all'attenzione del neurochirurgo che visioni l'indagine e rilevi se, sul piano dell'esame neurologico, siano apprezzabili dei deficit della forza o della sensibilità.

In questo caso, occorre risolvere il conflitto disco-radicolare mediante asportazione chirurgica del disco erniato.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mauro Colangelo Medico Chirurgo
Dr. Mauro Colangelo
neurochirurgoNeurologo