Come si legge una risonanza magnetica fatta per dolore alla zona lombare?

Gentili dottori buonasera,
dopo 2 mesi di dolori lancinanti alla zona lombare, gluteo e inguine, decido di sottopormi ad una risonanza magnetica ed ecco il responso: "lordosi lombare ridotta nella norma il comportamento di segnale degli elementi intersomatici del tratto. Ernia discale di verosimile pertinenza l2-l3, espulsa in sede retrosomatica ascendente l2, posteriore paramediana sinistra, che contatta la tasca radicolare l3 di questo lato e il tratto preforaminale della radice l2. Minima protrusione concentrica dell'anulus fibroso a l5-s1, che contatta il sacco durale in contiguità con le tasche radicolari ma senza segni di conflitto radicolare. Canale midollare lombare e cono midollare nella norma".

Vi ringrazio per un vostro gentile riscontro su eventuali cure o terapie e soprattutto se la situazione sia grave o meno.

Risposta

Gentile Utente,
un'ernia al livello L2-L3 con configurazione quale descritta nel referto della risonanza è abbastanza rara, ma può essere responsabile della sintomatologia lamentata.

Il consiglio è di sottoporti ad una valutazione clinica per verificare il tuo correlato clinico, ma sarebbe comunque opportuno eseguire un esame elettromiografico per documentare un'eventuale situazione di conflitto disco-radicolare.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mauro Colangelo Medico Chirurgo
Dr. Mauro Colangelo
neurochirurgoNeurologo