Cosa emerge da questo referto di rx toracica?

Salve, da rx torace è stato riscontrato: "diffuso aumento della trama interstiziale più evidente in regione basale mediastinica destra. Il soggetto è ex fumatore di anni 73". Cosa si evince da questo referto?

Risposta

Salve, quanto descritto nel referto x-grafico da te riferito, depone per fenomeni fibrotico-disventilatori che, seppure usualmente osservabili al bilancio radiografico nei pazienti "anziani", è più marcato e di precoce comparsa nei soggetti fumatori o che lo sono stati per lungo tempo e con un elevato numero giornaliero di sigarette. Il referto radiografico citato non pone problemi di particolare gravità in senso oncologico, tuttavia appare necessaria una valutazione specialistica pneumologica per una più affidabile valutazione (spirometria) della funzionalità polmonare. Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo