Qual è la differenza tra follicolite ed orticaria?

Come faccio a capire se l'infezione che mi viene ogni tanto è un'orticaria o una follicolite? Da cosa si distinguono e in cosa si differenziano?

Risposta

Follicolite ed orticaria sono due disturbi della cute.

La follicolite è un'infezione del follicolo pilifero, cioè dove si formano i peli, si presenta come una bollicina irritata alla base del pelo e si può curare con pomate antibiotiche e disinfettanti. Può essere causata da molti fattori, negli uomini una causa ricorrente è la rasatura.

L'orticaria invece è un’affezione della pelle caratterizzata da un eritema spesso rilevato e pruriginoso e può essere causata da una reazione allergica
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Gigantesco Medico Chirurgo
Dr. Marco Gigantesco
dermatologo