Che cosa fare per il prurito al glande?

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni. Ho avuto un rapporto sessuale non protetto, la mia partner soffriva di un prurito intimo che mi ha passato. Ho adoperato la crema Canesten che mi garantiva un sollievo dal prurito e gonfiore del prepuzio, ma dopo ogni rapporto (questa volta protetto) continuava ad esserci rossore e gonfiore. Sono andato da un andrologo che mi ha riscontrato un fungo e mi ha consigliato una crema e di tenere il glande scoperto per farlo respirare e velocizzare l'eliminazione del fungo. Il prurito è diminuito, ma il gonfiore e rossore, dopo un semplice rapporto, no e quindi mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha fatto un esame del tampone prepuziale e sono risultato negativo a tutto e mi ha dato una crema da mettere mattino e sera per inspessire il glande, ma adesso (dopo 2 settimane), ogni volta che scopro il glande, si gonfia ancora, il prurito è diminuito, ma non scomparso del tutto e per ora non ho ancora avuto un rapporto. Cosa posso ancora fare?

Grazie

Risposta

Caro lettore,
si tratta di una storia abbastanza confusa.

Non capisco come si possa consigliare di tenere il glande scoperto "per far respirare meglio...".

Potrebbe trattarsi di una banale infezione o di un'irritazione non legata a germi.

Direi di lavarti mattina e sera con acqua e bicarbonato (quello da cucina) oppure con Saugella.

Tieni presente che un certo fastidio, senso di prurito, potrebbe durare anche parecchi giorni dopo la terapia.

Si tratta forse di capire se sia presente una micosi oppure se si tratti di altro genere di problemi non giudicabili via web.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo