Cosa potrebbe essere una protuberanza sul fianco sinistro di una donna di 48 anni?

Salve,
sono una donna di 48 anni. Da alcuni giorni, ho notato una protuberanza tubolare sul fianco sinistro. La definirei come una sorta di vena ingrossata a forma di cannuccia rigida e dolente al tatto, che parte da sotto la costola e arriva fino all'intestino. Nel 1990, ho subito un intervento al seno di mastoplastica additiva. Qualcuno parla di laparocele, è possibile un caso del genere a distanza di così tanti anni? Grazie.

Risposta

Salve,
è difficile dire così, senza poterti visitare. L'intervento di mastoplastica additiva, anche se eseguito con trasposizione di lembi (cosa non certo frequente) non dovrebbe dare esiti di laparocele.

Il laparocele necessita che ci sia apertura della parete addominale, ma, nel caso di cui sopra, questa non dovrebbe esserlo stata. Dovresti farti valutare dal tuo medico curante in prima istanza.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Campagnacci Medico Chirurgo
Dr. Roberto Campagnacci
chirurgo generalechirurgo laparoscopico