Cosa potrebbe provocare dei dolori addominali in seguito ad un intervento di colecistectomia?

Buongiorno,
sono una donna di 67 anni, un mese fa, ho subito colecistectomia laparoscopica, dopo circa un anno di malessere. Continuo ad avere dolori addominali che da destra si irradiano verso sinistra accompagnati spesso da nausea dopo i pasti con affaticamento alla digestione. Ogni tanto, ho fenomeni diarroici e stanchezza generale. Speravo di evitarlo, ma continuo ad aiutarmi col Buscopan. Sono diabetica di tipo 2 da circa 10 anni, insulinodipendente con relativa terapia orale anche per ipertensione ed ipertiroidismo. Anticipatamente, ringrazio in attesa di risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
sarebbe opportuno sapere se hai eseguito l'intervento di colecistectomia laparoscopica per calcolosi con colica biliare. In questo caso, è certo che l'intervento è risolutivo, nel senso che la colica biliare non si ripresenta più (a parte i casi di calcolosi del coledoco residua o neoformata).

In caso di altra indicazione per il tuo intervento, dovresti studiare stomaco e duodeno, pancreas ed eseguire esami ematochimici epato-bilio-pancreatici.

A seguire ulteriori esami sulla base dei suddetti.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Campagnacci Medico Chirurgo
Dr. Roberto Campagnacci
chirurgo generalechirurgo laparoscopico