Chi utilizza la Pillcam?

Ho letto l'articolo sulla Pillcam: vorrei sapere se rappresenta un'alternativa (pur con i limiti citati) anche alla gastroscopia, esame che mi fa paura ancor più della colonscopia. Ho 59 anni e dovrei fare entrambi: quali specialisti e sedi consigliate (vivo a Novara)? Dove utilizzano già la Pillcam?

Risposta

"Alternativa" è la parola giusta: fino ad oggi, l'esame endoscopico tradizionale dei tratti digestivi superiore e inferiore è la procedura più idonea e ancora insuperata, sia per le modalità di visualizzazione (è possibile orientare volontariamente lo strumento, a differenza della videocapsula) sia per altre fondamentali procedure eventualmente necessarie, come biopsie di tessuto per esame istologico o test per presenza di Helicobacter Pylori.

Solo quando, per motivi strettamente tecnici (e non per capricci del paziente) risulta difficoltoso, pericoloso o estremamente doloroso un esame tradizionale, si scelgono procedure diverse, come lo studio virtuale (TC) o la videocapsula. Questa, comunque è utilissima per lo studio del tratto digestivo medio, dal digiuno all'ileo, che si presenta molto più difficile con la fibroscopia.

Le varie metodiche possono benissimo essere integrate e, in ogni caso, la scelta è appannaggio degli specialisti in materia.

Affidati al tuo endoscopista di fiducia e seguine i consigli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale