In caso di aumento pressorio, quali farmaci sono indicati?

Buongiorno,
sono una donna di anni 62. Da 6 anni, assumo, per l'ipertensione arteriosa, e mi trovo bene, il Micardis (40 mg) e Lobivon (5 mg da 1/5) e da poco l'integratore Omega star per 3 mesi, per ridurre i trigliceridi. Ho i livelli del glucosio al limite. Da 2 settimane, ho iniziato la dieta mediterranea per perdere circa 10 kg, abbinata ad una camminata 2 volte a settimana. Non fumo e sono alta 1,52 mt x 78 kg. In questi 6 anni in cui assumo i farmaci per l'ipertensione, ho avuto, causa ansia e stress, 2 aumenti pressori (massima: 180, minima: 120). L'eco ed elettrocardiogramma che eseguo annualmente sono regolari. In caso di aumento pressorio, che farmaci o gocce devo tenere in casa e assumere in caso di necessità? Il cardiologo mi ha indicato il Lasix 20 o Nifedicor gocce da 25 come farmaci o Ansiplus come gocce naturali a base di biancospino e valeriana, mentre il medico di base le gocce Xanax. In caso di infarto, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza come farmaci salva vita l'Aspirina 500 va bene?

Distinti saluti

Risposta

Grazie per aver descritto il tuo quadro clinico in modo attento e attendibile, rende la risposta più facile e, speriamo, utile.

Ritengo una buona scelta l'aver iniziato una terapia antipertensiva all'età di 56 anni.

In genere, si comincia troppo tardi, quando ci sono già dei danni.

Il Micardis è un antagonista dei recettori dell'angiotensina, efficace e generalmente ben tollerato, ampiamente prescritto a milioni di ipertesi; il Lobivon è un beta-bloccante che mette a riposo il cuore riducendo forza e ritmo delle sue contrazioni. Dunque tutto bene.

La questione dello stile di vita è un po' meno entusiasmante: il tuo indice di massa corporea è oltre 33, che corrisponde ad un'obesità di 1° grado e, per arrivare ad un peso forma, dovresti andare sotto i 60 kg.

Sarà lunga e dura, ma vale la pena: la glicemia tornerà sotto il limite e la pressione arteriosa sarà più facilmente controllabile. Segui comunque una dieta povera di sale e magari fatti consigliare da un esperto in nutrizione.

In caso di stress tensiogeno, segui il consiglio del medico di medicina generale: 6-8 gocce di Alprazolam (Xanax) al bisogno e tutto andrà meglio.

Perchè dovresti avere un infarto? Tutti i tuoi familiari hanno avuto un infarto a 60 anni? Pensa positivo, per favore.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo