Una ragazza di 20 anni che soffre di extrasistoli dopo sforzo, deve fare ulteriori esami?

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, sempre stata sanissima al cuore, non fumo né bevo, non ci sono malattie cardiache in famiglia. Sono una persona molto ansiosa, abbastanza insicura; a volte ho sofferto di extrasistoli (mi pare siano extrasistoli, senso di tuffo al cuore), soprattutto nei periodi di maggiore ansia, che ho già capito essere dovute appunto all'ansia. Quello che invece mi preoccupa di più, è che da un po' non le ho più a riposo, avendole invece a volte (non sempre) subito dopo uno sforzo fisico, mentre il cuore è accelerato. Ad esempio, oggi ho fatto una corsa per raggiungere l'autobus, molto stancante visto il caldo, e pochi istanti dopo ho avuto 2 extrasistoli. Generalmente sono infatti una o due, non tante. Posso tranquillizzarmi? Secondo voi, in base al quadro generale e anche l'età, posso avere qualcosa? Non ho comunque nessun altro sintomo.

Risposta

Cara amica,
se soffri d'ansia e hai sintomi fobici, non hai certo bisogno di un cardiologo. È un po' come se avessi una casa ben arredata, non hai certo bisogno d'andare all'Ikea per scegliere ulteriori mobili, ma potresti cercare qualche amica/o che sta mettendo su casa per regalare qualcosa.

Se soffri d'ansia, che è una malattia molto comune nel nostro mondo cosi difficile, hai bisogno di un sostegno psicologico professionale e/o familiare per guarire da questo male.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo