icon/back Indietro

Come si curano le paranoie?

Sono una ragazza di 18 anni e ho una grande paura di essere abbandonata e sono paranoica. Sono molto sospettosa degli altri (famiglia, amici, partner... anche conoscenti) penso sempre che parlano tutti male di me (anche quando non è così) e questo mi fa avere discussioni che portano al litigio con tutti. Penso troppo e mi faccio ''film'' in testa, per esempio, quando non sono con il mio ragazzo mi immagino che sia con un'altra ragazza, qualsiasi ragazza... e continuo a pensarci e ripensarci fino a che mi sento scoppiar la testa e inizio a chiamarlo anche nel cuore della notte piangendo come una disperata e dicendogli che lo odio perchè mi sta facendo soffrire e chiedendogli contiunuamente se è sicuro che gli piaccio veramente e se vuole star con me (dopo quasi un anno di relazione). Lui mi dice che sono una persona assillante e nn capisce che ho solo paura di esssere tradita e abbandonata. A volte mi rendo conto che esagero ma non riesco a fermare i miei stupidi pensieri. A volte mi sento inutile, brutta, vuota dentro e non capisco che senso ho in questo mondo. Mi odio. Tutti mi odiano. Vorrei non essere mai nata. Cosa potrei fare per fermare i miei pensieri di sicuro penserete chi è questa scema e che domanda stupida.

Risposta

Nessuno pensa che la tua domanda sia stupida, nessuna domanda è stupida, soprattutto quando è una richiesta di aiuto. Sei una persona sospettosa, vero, ma l'origine di questi tuoi pensieri sembra nascere dalla cattiva valutazione che hai di te stessa. Ti consiglio di lavorare su questo con l'aiuto di un bravo psicoterapeuta. Vedrai che avrai ottimi risultati.
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili