Cosa fare in caso di pancreas dolorante?

Salve, a mio padre di 89 anni, lo scorso luglio è stato individuato un nodulo al pancreas con la tac e la rmn, di 21 mm. I medici sconsigliano, date le sue molteplici patologie tra cui anche la fibrillazione atriale, l'intervento e l'agoaspirato, per accertare la natura di questo nodulo. Da un paio di settimane ormai mio padre lamenta sempre più spesso dolori addominali che con il tempo sono diventati più forti e frequenti. Ha fatto anche un ps in un ospedale vicino, che ha trattato il sintomo con una flebo di Buscopan, alla dimissione il medico del ps ha suggerito di trattare il dolore addominale, nel caso si ripresentasse, con il Buscopan. Così sta facendo, ma il dolore si presenta sempre più spesso. Cosa mi suggerite di fare o a quale medico o struttura sarebbe meglio rivolgersi in questo caso? Viviamo nella provincia a Sud di Roma. Grazie dell'attenzione.

Risposta

Bisogna fare una terapia del dolore adeguata. Porta tuo padre, dopo richiesta del medico curante per visita di terapia antalgica, presso un centro ospedaliero idoneo, dove esamineranno tuo padre e sceglieranno la terapia più corretta.

Indispensabile accertare se trattasi di neoplasia maligna ovviamente.

Auguri e facci sapere

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Fabroni