Un intervento di 2 anni fa alla colecisti può comportare dolori addominali?

Salve. 2 anni fa mi hanno operato alla colecisti, operazione riuscita bene quindi nessun problema, riabilitazione senza nessun problema tranne il fatto che ho iniziato ad avere fortissimi dolori addominali. Di corsa in pronto soccorso, ma dalle analisi e ecografie non risulta niente. Io non so più cosa fare, sono 2 anni che vivo così e ho paura a fare lunghi viaggi proprio per la paura di avere male in qualsiasi momento. Il dolore comincia appena sopra gli addominali e poi si propaga dietro nella schiena, a volte mi toglie il respiro (sembra quasi una colica) e succede quasi sempre di mattina. Grazie in anticipo, cordiali saluti.

Risposta

Molto generico. Controllerei duodeno, pancreas, es. enzimatici e proverei una dieta povera di grassi. Sennò bisogna indagare a fondo, controllando anche aorta addominale.

Potrebbero essere anche aderenze cicatriziali, da controllare eventualmente.

Ti puoi rivolgere al reparto dove sei stato operato, chiedendo, tramite il tuo medico curante, una visita di controllo chirurgica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Fabroni