È normale avere una reazione epidermica agli ovuli Lorenil?

Gentile dottore, sto curando la candida con Diflucan, ovuli di Lorenil 600 e pomata di Lorenil. Ho messo l'ultimo ovulo una decina di giorni fa (con il 1° ho provato un gran bruciore) e non metto la pomata da qualche giorno. Da qualche giorno, ho notato che la pelle delle mie parti intime è secca e si sta screpolando. Stamattina ho rifatto il tampone perchè avverto ancora dolore alla minzione e il ginecologo pensa che, oltre alla candida, io possa avere un'infezione batterica. Volevo sapere se fosse normale questa reazione a livello epidermico. Grazie.

Risposta

Effettivamente, cure con antifungini ed antibiotici fanno un po' a botte tra loro.

L'importante sarebbe ritrovare un equilibrio a livello di flora vaginale: per 3 giorni usa Pevisone latte (antifungino più cortisonico) per togliere il bruciore, poi limitati ad usare Abimono (un ovulo di acido borico) e aiutati con dieta leggera senza cibi fermentanti. Eventualmente, più avanti, usa degli ovuli con bacilli acidofili (ve n'è più di un tipo).

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale