Come mai una persona si sente ossessionata da un'altra persona, al punto da pensarla in continuazione?

Ciao, vorrei conoscere la causa del mio problema. Ho un problema con una persona in particolare, è una mia insegnante. Non riesco a capire come mai penso tutti i giorni a questa persona, ne sono ossessionata. Spesso esco per cercare di passare nella zona dove abita e incontrarla. È una persecuzione. Cerco sempre di riuscire a incontrarla e durante la giornata è un pensiero continuo. Non riesco a capire perché ci penso tutti i giorni, tutte le ore, tutti i minuti, poiché si tratta di una persona con la quale non ho un rapporto approfondito. Ora che so di non poterla più vedere non sono in grado di riuscire a tirare avanti la giornata, dentro di me sento un sacco di tristezza e di depressione per questo addio, ma non riesco davvero a capire perché.

Risposta

Buongiorno. Alle volte può essere che anche un semplice particolare, il modo di essere, l'atteggiamento, ci porti a pensare in modo costante ad una persona. Possiamo chiamarla infatuazione più che ossessione. Mi domando perché, semplicemente, con modi educati e cortesi, non lo fai presente alla persona in questione o, se non puoi più, perché non lo hai fatto. Tra l'altro non si comprende bene la tua età, l'età della persona in questione, più che altro per comprendere bene entrambi i ruoli e le eventuali altre difficoltà.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo