Cosa potrebbe avere una bambina che ogni tanto presenta orticaria?

Buongiorno, mia figlia di 5 anni da alcuni mesi soffre di orticaria ricorrente, talvolta con angioedema alle labbra e ad una mano. Queste orticarie si sono presentate la prima volta in seguito all'ingestione di arachidi, dopo qualche mese, in seguito all'uso di Ibuprofene sciroppo per bambini, poi più nulla fino a qualche mese fa. Febbre alta, tosse, Ibuprofene sciroppo e orticaria. E' passata al Paracetamolo affiancato da Cetirizina. La febbre è sparita dopo pochi giorni, l'orticaria nell'immediato. 15 giorni dopo, di nuovo febbre alta (39.9) e orticaria. Paracetamolo e Cetirizina: passato tutto. Nelle settimane successive, basta febbre, ma orticaria associata ad angioedema in diversi casi. Abbiamo pensato ad una causa allergica e con il pediatra abbiamo deciso di effettuare prick test. Nel frattempo, altra febbre altissima durata 5 giorni. Al 3° giorno, corsa in pronto soccorso pediatrico dove ci hanno consigliato antibiotico e antistaminico per 15 giorni, sospettando un'infezione da micoplasma. Cura fatta, febbre scesa in 2 giorni e mai più tornata. Orticaria passata nel giro di poche ore e non più tornata per tutta la durata della cura. Nel frattempo, fatte le analisi per micoplasma risultate negative. Fatti prick test (rispettando i giorni di sospensione dell'antistaminico) la bambina è risultata lievemente positiva a tutto, in particolare all'istamina. La dottoressa ha diagnosticato alla bimba una pelle molto reattiva, un lieve dermografismo e un po' di dermatite atopica. Cura antistaminica per 2 mesi. L'altro ieri, ha sospeso la cura per poter rieffettuare prick test come da accordi con il pediatra e stamattina la bambina si è svegliata con angioedema alle labbra (ieri sera un ponfo di orticaria su un piede). Corsa in pronto soccorso per il forte gonfiore alle labbra, arrivati in ospedale il gonfiore era solo più lieve, fortunatamente avevamo fotografato il disturbo. Le hanno dato antistaminico, consigliato di effettuare la visita allergologica prenotata per la prossima settimana senza sospendere la cura e in tale occasione valuteremo di fare gli esami allergologici tramite analisi del sangue. Per favore, datemi il vostro parere. Ieri sera la bambina non ha mangiato nulla di strano, gnocchi di patate, sugo di pomodoro che ha sempre mangiato e mai le ha causato problemi, 2 fette di prosciutto crudo, 3 caramelle gommose. Allego le analisi fatte qualche settimana fa, tutti i valori nella norma tranne i linfociti, lievemente alti. Emocromo: "leucociti 9.71 (4.00-13.00), eritrociti 4.39 (4.00-5.20), emoglobina 12.1 (11.0-14.0), ematocrito 36.7 (34.0-44.0), mcv 83.6 fl (82.0-98.0), mch 27.6 pico gr (26.0-34.0), mchc 33.0 (31.0-38.0), rdw 13.4 % (11.5-14.5), piastrine 499 > (150-400), formula leucocitaria % neutrofili 42.9 % (40.00-70.00), linfociti 50.6 > (20.00-40.00), monociti 4.7 (2.00-14.00), eosinofili 1.1 (0.00-5.00), basofili 0.7 (0.00-1.00), neutrofili # 4.16 (1.50-7.00), limph.# 4.91 (0.70-4.00), mono # 0.46 (0.07-1.40), eosinofili# 0.11 (0.00- 0.50), basofili# 0.07 x(0.00-0.10), proteina c reattiva 0.2 (0.00-0.50), esami microbiologici (u.o. Microbiologia) materiale: siero. Ab micoplasma pneumoniae igg 4.75 ua/ml > 20: positivo (eia) ab micoplasma pneumoniae igm negativo."

Risposta

Buon pomeriggio,
la reazione orticaria-angiedema può essere dovuta a molte cause, per cui è necessario seguire un piano diagnostico definito che prenda in considerazione stimoli allergici, intolleranze a conservanti, coloranti e additivi alimentari, foci infettivi comprese le parassitosi, abitudini alimentari che stimolino la liberazione di istamina, le disbiosi intestinali.

Spesso, sono più stimoli che portano alla liberazione di istamina, quindi, in attesa degli esami, bisogna eliminare gli alimenti istamino-liberatori, cibi e bevande con coloranti e conservanti per un periodo adeguato.

Fai seguire tua figlia da un internista-allergologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Corsano Medico Chirurgo
Dr. Antonio Corsano
allergologo