Cos'è l'orticaria?

"Mi hanno detto che mio padre soffre di orticaria e volevo sapere di cosa si tratta di preciso e se si può fare qualcosa in proposito."

L’orticaria è caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di rilievi solidi, arrossati e pruriginosi simili a quelli provocati dalla puntura di un insetto (i pomfi). Spesso di passaggio, possono essere di varie dimensioni e rappresentano una risposta infiammatoria a innumerevoli cause. Quando il gonfiore si presenta negli strati più profondi della pelle, anziché di orticaria si parla di angioedema, una condizione generalmente più grave della semplice orticaria, che si presenta più spesso a livello delle labbra e intorno agli occhi e che può interessare anche le mucose. Le 2 manifestazioni possono spesso associarsi, tanto che si parla più correttamente di “orticaria-angioedema”. La malattia è abbastanza frequente e in genere si tratta comunque di una manifestazione benigna, destinata a risolversi rapidamente e senza conseguenze grazie alla terapia farmacologica.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili