Cos'è l'orticaria?

Mi hanno detto che mio padre soffre di orticaria e volevo sapere di cosa si tratta di preciso e se si può fare qualcosa in proposito.

Risposta

Solitamente, l'orticaria è legata ad una reazione a sostanze o fattori allergizzanti. Occorre identificare la causa scatenante ed eliminarla, pena le recidive continue.

C'è da considerare che per un buon 20% dei casi non si riesce ad individuare il motivo, comunque, di solito, si riesce a controllarla con gli antistaminici.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Corrado Quadrini Medico Chirurgo
Dr. Corrado Quadrini
dermatologo