Cosa significa "ombra cardiaca mediana"?

Sono stato ricoverato in relazione ad una polmonite di origine verosimilmente flogistica. Ho iniziato con cura antibiotica. La febbre è passata, ma dopo pochi giorni dalle dimissioni, ho iniziato a denunciare fiato corto, specie la mattina con difficoltà respiratorie, dolori intercostali quando tossisco oppure sto fermo. Ho provveduto a fare un'altra rx torace dalla quale si evince un'ombra cardiaca mediana, ma senza specificare nulla di più. Oltre a ciò, si evidenzia ancora la presenza di un addensamento parenchimale. La terapia la sto proseguendo con Levofloxacina e Deltacortene. I dolori sono veramente difficili da sostenere, anche se il pomeriggio sono leggermente ragionevoli. Con antidolorifici non passano. Sono interessato a chiedere se tali sintomi rientrano nella normalità, considerando che quando sono stato dimesso, sulla lettera, era indicato "ottime condizioni di salute e respiratorie". Indico che durante il ricovero ho avuto 3 flebiti. Prima ex torace: "lieve addensamento parenchimale basale destro"; seconda rx torace: "non apparenti grossi addensamenti. No versamenti". Terza rx torace: "marezzatura di verosimile natura flogistica in regione paracardiaca destra. Ombra cardiaca mediana. Non versamenti". Esami sangue e emocoltura buoni.

Risposta

Eseguendo RX torace si parla di ombra cardiaca mediana (cioè l'immagine del cuore con i suoi vasi più importanti) si trova al centro del mediastino, che è la sua posizione normale quindi per dire che a carico del cuore non ci sono problemi da menzionare.

Ombra cardiaca è un termine radiologico, che mostra la proiezione di tutto il cuore sulla lastra, evidenziando la sagoma esterna, ma non le cavità atriali e ventricolari.

Puoi stare tranquillo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Abdel Ghani Kayed Yousef Medico Chirurgo
Dr. Abdel Ghani Kayed Yousef
cardiologochirurgo endoluminale