Quale sport si può praticare con un'insufficienza al color?

Salve, sono una donna di 32 anni alla quale hanno riscontrato un ispessimento della valvola mitrale, con moderato - severo prolasso del lembo anteriore e prev. Lembo posteriore (p2) ed una moderata insufficienza al color. Mi hanno detto di evitare sforzi di tipo isometrico, pertanto non potrei fare sport, se non camminate e bicicletta (non in salita). Mi conferma quanto riferitomi? C'è qualche altro sport che potrei fare? Ad esempio hydrobike? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
dato che l’insufficienza mitralica dovuta al prolasso è descritta dai colleghi di grado moderato severo, sono d’accordo a non esercitare sforzo isometrico, in quanto aumenterebbero il grado di insufficienza e dobbiamo evitare esercizi che possano aggravare la situazione.

Puoi fare hydrobike con moderazione.

Sicuramente i colleghi ti hanno informato che un giorno o l’altro dovrai sottometterti all’intervento di riparazione dei lembi.

Mi raccomando, ecocardio ogni 6 mesi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Abdel Ghani Kayed Yousef Medico Chirurgo
Dr. Abdel Ghani Kayed Yousef
cardiologochirurgo endoluminale