Che incidenza radioattiva ha una mammografia?

Buongiorno, ho 45 anni e devo eseguire tra qualche giorno una mammografia per prevenzione. Considerando che negli ultimi 2 anni, a causa dei controlli follow up in seguito ad un melanoma diagnosticato nel 2017 (per il quale ho eseguito anche la biopsia del linfonodo sentinella) eseguo una rx torace ogni 6 mesi, in particolare nel 2018, ho fatto 2 rx torace (aprile e ottobre), una tac dentale arcata inferiore solo avanti ad ottobre e una panoramica a dicembre, è il caso di rimandare la mammografia e far passare un po' di tempo prima di sottopormi ad altre radiazioni? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
sicuramente sarebbe meglio diluire nel tempo le indagini RX, ma a volte ciò non è possibile ed in particolare diviene rischioso, come nel caso della mammografia.

Consultati con il tuo senologo in modo da poter definire in base al quadro mammografico se si possa procrastinare la data della mammografia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Giglio Medico Chirurgo
Dr. Luigi Giglio
radiologo