Cosa significa aumento di volume del fegato e lesioni focali?

Dopo un'ecografia al fegato, a mio padre hanno riscontrato un aumento di volume del fegato ad ecostruttura parenchimale sovvertita, dalla presenza di numerose lesioni focali di cui le più grandi sono di 4 cm. Cosa significa?

Risposta

Ti chiedo innanzitutto maggiori informazioni sulla storia clinica di tuo padre: cirrosi, epatiti, neoplasie del tubo digerente? La lesione focale è un'alterazione circoscritta della normale architettura cellulare del fegato; nel caso che mi sottoponi le aree alterate sono numerose e quindi il fegato presenta zone con cellule normali alternate a zone patologiche. E' indispensabile una biopsia ecoguidata con asportazione di un frammento minimo di lesione, che deve poi essere analizzata dall'anatomopatologo per ottenere infine una diagnosi di natura (nodulo cirrotico? epatocarcinoma? metastasi?). Rimango a disposizione.
Condividi
Risposta a cura di
Rigonfiamento post intervento ernia inguinale: cosa potrebbe essere?
Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento...
Bendaggio gastrico: provoca debolezza?
Gentile Paziente,il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto...