Qual è il medicinale più adatto in caso di pressione alta?

Buongiorno, sono ipertesa ereditariamente. Valori delle analisi nella norma, faccio sport e sono attenta all'alimentazione. La mia pressione è 95/120. Da un anno prendo Perindopril 4 mg, precedentemente ho preso betabloccanti, ma non ho tollerato, Catapresan e Triatec, ma con scarsi risultati. Da 2 mesi, la pressione non è più regolare, spesso sale a 95-96/120. Secondo la sua esperienza, è il caso di aggiungere un nuovo farmaco al Perindopril o cambiare completamente? Visto che non tollero i betabloccanti, quale farmaco si associa meglio al Perindopril? Grazie.

Risposta

I beta bloccanti sono i farmaci più efficaci nella terapia dell'ipertensione arteriosa diastolica nei soggetti di razza caucasica, sarebbe il caso quindi di accertarsi che non li tolleri nemmeno a piccole dosi (ad esempio: Bisoprololo 1,25 mg 1 compressa die).

Il Perindopril si trova in commercio in associazioni precostituite con l'Indapamide: un diuretico che ti sconsiglierei se giovane e sportiva, e con l'Amlodipina: un calcioantagonista diidropiridinico, vasodilatatore puro, efficace in primis e soprattutto sulla pressione sistolica, con discretamente frequenti effetti collaterali antipatici come flushing al volto e gonfiore alle caviglie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Grigolato Medico Chirurgo
Dr. Michele Grigolato
cardiologo