Quale stile di vita deve adottare un ragazzo di 24 anni affetto da extrasistolia ventricolare?

Buongiorno, ho 24 anni affetto da extrasistolia ventricolare, nel giro di un anno e mezzo ho effettuato 2 holter 24h (circa 9000 mila extrasistoli, monomorfe quasi sempre trigemine), 2 ecocolordoppler cardiaci (assolutamente normali), 1 test da sforzo (aritmia scomparse del tutto con lo sforzo), analisi del sangue con controllo ormoni tiroidei (ormoni nella norma) e 2 visite aritmologiche (aritmia a origine rvot benigna, no segni di cardiopatia). Non mi sono stati dati farmaci, mi è stato consigliato un po' di movimento, di evitare caffè e sigaretta e, all'occorrenza, un consulto psicologico con una visita da gastroenterologo. Posso stare tranquillo e senza rischi? Le extrasistoli non mi portano nessun sintomo, nemmeno il classico tuffo al cuore, in quanto me ne accorgo misurando il polso arterioso, a volte, anche dopo pasti leggeri, tendo ad avere stomaco gonfio con rari episodi di reflusso, ma senza dolore. Sono molto emotivo e tendente all'ansioso. Grazie a tutti per il consiglio.

Risposta

Se riscontrassero a me un'extrasistolia ventricolare benigna ad origine dal tratto di efflusso del ventricolo destro, in assenza di cardiopatia organica, all'ecocardiogramma, con un test da sforzo negativo e ben due pareri aritmologici favorevoli, francamente dormirei sonni tranquilli, anzi, mi dimenticherei proprio di averla.

Non saprei come essere più rassicurante di così. Non la ritengo indispensabile, ma nel caso in cui si decidesse di completare le indagini con una risonanza magnetica cardiaca, consiglio vivamente di rivolgerti ad un centro con alto volume di risonanze magnetiche cardiache appunto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Grigolato Medico Chirurgo
Dr. Michele Grigolato
cardiologo