Le gonadotropine possono aiutare a stimolare la spermatogenesi?

Buongiorno dottore, ho 33 anni e soffro di ipogonadismo da radioterapia testicolare fatta in età pre-puberale per neoplasia. Sin da quando avevo 10 anni, faccio terapia sostitutiva di testosterone (una fiala di Testoviron 250 mg ogni 4 settimane, Nebid costa troppo). Ho fatto uno spermiogramma 8 anni fa con esito: "rarissimi nemaspermi, azoospermia". Un secondo spermiogramma l'ho rifatto poche settimane fa e il risultato è stato lo stesso: "assenza di spermatozoi dopo centrifugazione". Ecografia: "atrofia testicolare". Esami del sangue: testosterone nella norma (dovuto al farmaco), lh nella norma, fsh da 4-5 anni nella norma o poco superiore alla norma, mentre prima era molto molto alto. Con mia moglie abbiamo fatto una visita presso un centro di pma, ma ci hanno detto che devo consultare prima un bravo andrologo e poi ritornare. Ho prenotato una visita fra 2 mesi, nel frattempo chiedo a lei un consulto. So da sempre che sono un caso impossibile, secondo lei, vale la pena fare una terapia con gonadotropine per stimolare la spermatogenesi per poi accedere alla tese oppure è meglio non perdere altro tempo e mettersi in lista d'attesa per l'eterologa? Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Caro Utente,
innanzitutto ti inviterei a mantenere la calma e non procedere con iniziative personali, purtroppo, spesso, assecondate dai centri di PMA.

L'azoospermia non prevede la presenza di spermatozoi ed i valori di FSH superiori ad 8 mUI/ml non prevedono l'accesso a terapie con gonadotropine che, evidentemente, non stimolerebbero la spermatogenesi.

Come vedi, il parere di un esperto andrologo é necessario per poter tracciare una corretta strategia. La decisione di accedere ad una fecondazione eterologa deve essere riservata solo alla coppia e non al medico, dopo che abbia posto una diagnosi a 360 gradi.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo