Un uomo di 36 anni con defibrillatore interno può sollevare bilancieri in palestra?

Salve a tutti i medici e grazie in anticipo per l'attenzione. Ho 36 anni, da 2 mesi vivo con defibrillatore sottocutaneo icd, impiantato causa patologia cardiaca. Vorrei cortesemente alcuni chiarimenti in merito all'attività sportiva che posso fare senza correre il rischio di danneggiare il dispositivo. Al di là dell'aspetto cardiovascolare (già sono al corrente che non devo portare il mio cuore a livelli troppo alti di sforzo), mi interessa capire se alcuni degli esercizi che tipicamente vengono svolti in palestra possono danneggiare gli elettrocateteri. Penso ad esempio alle macchine e ai bilancieri (o manubri) per la tonificazione di spalle e pettorali. Non sto parlando di bodybuilding vero e proprio. Non ho intenzione di costruire kg di massa né di sottopormi a sforzi alla ricerca di volumi e forza esplosiva. Parlo di moderati esercizi di tonificazione 3 volte a settimana circa, con massimo 15 kg di peso totale circa (7,5 per lato) e un limitato numero di ripetizioni per ogni allenamento (esempio: pettorali 3 serie da 15 ripetizioni + spalle 3 serie da 15 ripetizioni). Sono quasi 180 cm e peso poco più di 80 kg, questo tipo di esercizi li avverto moderatamente, non mi sottopongo a chissà quali sforzi muscolari. Cerco sempre di fare movimenti dolci e costanti, mai assolutamente strappi o evoluzioni strane. Posso dunque considerarli innocui per gli elettrocateteri o rischio comunque di danneggiarli? Grazie.

Risposta

Salve,
in linea di massima, ti risponderei di stare tranquillo. Tuttavia, sarebbe utile che informassi gli elettrofisiologi del centro dove è stato impiantato l'ICD, perchè potranno darti informazioni dettagliate in base al dispositivo che hanno impiantato.

Visto il tipo di attività, consiglierei anche, se non già eseguita, una visita da un medico dello sport anche solo per una visita di idoneità non agonistica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Ventre Medico Chirurgo
Dr. Davide Ventre
cardiologo