In caso di allergia ai farmaci, si possono prendere medicinali omeopatici?

Se si è allergici ai farmaci, si possono assumere i medicinali omeopatici in sostituzione? Grazie.

Risposta

L'allergia è un fenomeno specifico, cioè che si rivolge verso determinate molecole o famiglie di molecole ed ai numerosi farmaci esistenti corrispondono altrettante molecole appartenenti a famiglie diverse tra loro, perciò è impossibile essere allergici ai farmaci nel loro insieme.

A tutt'oggi, non sono state riferite allergie a medicinali omeopatici, salvo che per le persone intolleranti al lattosio, per le quali alcune case producono granuli di saccarosio, su cui viene deposto il medicinale.

Inoltre, anche ponendo il caso di una persona allergica ad un vegetale (per esempio), potrai assumere anche quella medicina omeopatica ottenuta dallo stesso vegetale, se la dinamizzazione sarà superiore alla 12 CH (e quindi dovrai evitare le tinture madri e le DH, decimali, le 5, 6, 7 e 12 CH).

Tuttavia, la sostituzione di una terapia allopatica con una omeopatica non è sempre possibile e quando è possibile non è immediata, nelle situazioni croniche, mentre nelle situazioni acute c'è una vasta letteratura che risale dall'inizio di questo tipo di cure: più di un secolo di esperienze quindi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata