Come placare la fame nervosa?

Ho una fame nervosa, mangio all'infinito, devo essere piena altrimenti non smetto, poi il pentimento, sempre cosi. Ho 54 anni e il ciclo sono solo 3 mesi che non viene. C'è un rimedio per placare questa fame nervosa?

Risposta

Buonasera,

io ti consiglierei di parlare anzitutto col tuo ginecologo per escludere che questa fame così sproporzionata non sia effettivamente dovuta ad uno sbalzo ormonale dovuto alla menopausa. Se così fosse, infatti, il ginecologo stesso dovrebbe essere in grado di indicarti la terapia corretta per porre rimedio al problema. Solo una volta esclusa una spiegazione organica del sintomo, sarebbe opportuno contattare uno psicologo (meglio se esperto in disturbi alimentari) per cercare di capire le origini dello stesso e trovare la soluzione ottimale: di fatto, la strategia per affrontarla dipende dalle cause che la scatenano, quindi è difficile risponderti in maniera esaustiva nel poco spazio a disposizione in questo contesto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Tripi Psicoterapeuta
Dr.ssa Claudia Tripi
psicologopsicoterapeuta