Come curare le extrasistole?

Salve dottori, da 3 settimane, le extrasistole mi stanno rendendo la vita un inferno, sono forti, con un nodo in gola e pausa lunga, sono bradicardico e questo mi crea grandi problemi, inoltre aumentano se viaggio, se faccio attività fisica. Non riesco più a fare nulla nella giornata, sono davvero tante e le sento benissimo, al punto da avere sempre cardiopalmo. Ho fatto un holter e un elettrocardiogramma da sforzo un mese fa, tutto nella norma, ma non riesco più a vivere.

Risposta

Buongiorno,
se la sintomatologia è recente come insorgenza, bisogna innanzitutto ricercare un possibile evento scatenante o concausale, tipo nuove condizioni di stress lavorativo o familiare, variazioni nel ritmo circadiano della pressione arteriosa, comparsa di disfunzioni ormonali anche transitorie specie tiroidee, assunzione di farmaci o sostanze esogene ad effetto stimolante.

Comunque, vale la pena ripetere gli accertamenti, sia l'Ecg dinamico per quantificare in modo preciso il fenomeno e valutare la prematurità delle extrasistoli (con la possibilità che scatenino fenomeni aritmici più gravi), oltre a definire il reale rapporto con lo stato emotivo e l'esercizio fisico; se non si verifica il fenomeno di overdrive (scomparsa delle extrasistoli con l'aumento della frequenza cardiaca) è opportuno rivalutare la riserva coronarica tramite ecg da sforzo ed ecocardiogramma.

Questi elementi possono orientare verso decisioni diagnostiche più impegnative, come uno studio elettrofisiologico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Valerio  Santini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Valerio Santini
cardiologo