Come si legge l'esito dell'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici?

Ho ritirato l'esito ecocolordoppler dei tronchi sovraortici e non riesco a capire cosa si intenda: "spessore 1,3 mm circa su cca a destra all'origine ica presenza di placca eccentrica, isoecogena di circa 2,7 mm determinante stenosi non emodinamica del 40% circa a sinistra alla biforcazione carotidea ed estesa su ica presenza di ateroma iperecogeno, dal profilo regolare dello spessore circa 2,5 mm determinante del 30%".

Risposta

I tronchi sovraortici sono i vasi (le arterie) che escono dall'arco dell'aorta e portano il sangue alla testa (le carotidi) e agli arti superiori. Le carotidi nascono come carotidi comuni (cca in technical english), una a destra e una a sinistra, e, dopo pochi centimetri, in corrispondenza dell'angolo della mandibola, formano un bulbo (un allargamento) dal quale nascono la carotide interna (ica) che porta il sangue al cervello e la carotide esterna (eca) che porta il sangue alla faccia.

Normalmente, la carotide ha un calibro di 10 mm e una parete spessa 1,0 mm. Il bulbo o biforcazione carotidea è ben esplorabile (abbastanza superficiale) ed è una sede spesso affetta da aterosclerosi.

Lo spessore di parete al di sopra del mm e la presenza di placche più o meno sclerosanti (che restringono il lume del vaso ed eventualmente il flusso del sangue - emodinamico o meno) consente di valutare lo stato di salute vascolare della persona che si sottopone all'esame ecodoppler e di impostare un programma di prevenzione oppure una terapia.

Purtroppo, non è dato sapere quale sia il motivo per il quale hai eseguito un esame ECD ai tronchi sopraortici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo