Come si leggono gli esami delle urine di un bambino di 6 mesi?

Salve, mio figlio ha 6 mesi. Abbiamo deciso di fare le analisi in seguito ad una forte inappetenza e a una conseguente crescita al di sotto del 10 percentile (100 gr in 15 giorni), le prime analisi hanno dato un forte riscontro, nel senso che le proteine erano a 100, leucociti a 28 e i cristalli di ossalato di calcio a 194. Quindi, la pediatra ha prescritto una eco ai reni (che è risultata negativa) e un altro esame delle urine un paio di giorni dopo. I valori sono completamente scesi, proteine assenti e leucociti a 5 (non hanno inserito il valore per gli ossalati di calcio). Abbiamo deciso di tenere sotto controllo la situazione e ripetere nuovamente le urine. Così i risultati sono nuovamente cambiati: le proteine a 50, i leucociti a 44 e i cristalli di ossalato di calcio a 369. Visto l'innalzamento degli ossalati, la pediatra ha deciso di prenotare una visita da uno specialista e nel frattempo ripetere le analisi. Ho appena ricevuto la mail con i risultati e i valori si sono quasi azzerati: proteine assenti, leucociti a 9 e ossalati di calcio a 6. Le volte in cui i valori sono scesi, la pipì non era la prima del mattino, ma la seconda. Può avere influito? Tracce di ossalati non dovrebbero esserci anche nelle altre urine? Grazie in anticipo.

Risposta

Dovresti farmi sapere se il bambino è cresciuto bene. Dovrei conoscere il peso neonatale e il successivo andamento ponderale. Dovrei sapere come il piccolo viene almentato, se è stato già divezzato e con quali almenti, se ha avuto febbre o altri sintomi che possano far pensare ad un'infezione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Rosa Murgia Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Rosa Murgia
pediatra