Cosa mangiare in presenza di ernia iatale?

Mi è stata diagnosticata un'ernia iatale, inoltre, soffro di colon irritabile, ho escluso dalla mia dieta i cibi che fanno male, nonostante ciò, ho sempre dolori e gonfiori, mi sono venute anche le emorroidi esterne dolorose. È da marzo che mi curo, ma senza risultati. Vorrei un parere, grazie.

Risposta

Salve,
a seconda della gravità dei disturbi riportati, in merito all'ernia iatale ci possono essere degli alimenti da preferire e altri da evitare, ecco qui alcuni esempi:

  • Alimenti da evitare: cibo piccante, soprattutto spezie come, pepe e chilly. Il peperoncino invece contenente capsaicina è un naturale gastro protettore. Cibi grassi, soprattutto quelli ricchi di grassi saturi, cibi fritti. Cibi troppo caldi caldi/troppo freddi. Menta e cioccolato. Alcol, caffè e thè, compresi caffè senza caffeina e thè deteinato. Alimenti a base acida-agrumi: arance, pompelmi e limoni, succo d’arancia, succo di pompelmo, succo di mirtillo. Tutti gli alimenti che contengono pomodoro: pizza, pasta al sugo.
  • Alimenti da integrare: ananas e papaya. L'ananas contiene bromelina, la papaya contiene la papaina: 2 sostanze note come proteasi ovvero gli enzimi digestivi che aiutano l’organismo alla destrutturazione delle proteine ingerite. Pesce azzurro come salmone o tonno, il contenuto di omega 3 ha effetti benefici sull’apparato gastrico. Cereali come la pasta ed il riso: non favoriscono l’eccessiva acidità gastrica, sono facilmente assimilabili e non impegnano eccessivamente l’apparato digerente. Frutta e verdura con esclusione della frutta e verdura a base acida (come il pomodoro e gli agrumi), quindi indicate sono: mele, banane e patate, per la loro azione lenitiva sulle pareti dello stomaco.
Circa il problema di colon irritabile, andrebbe fatta una diagnosi mirata per comprenderne le cause; intanto ti consiglio l'assunzione di probiotici in modo da ripristinare l'equilibrio della flora intestinale alterata e delle bustine di fibra solubile da assumere con abbondante acqua nelle fasi di stipsi e con poca acqua nelle fasi di diarrea.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista