È normale che dopo un intervento per turp l'eiaculazione risulti più abbondante?

Salve,
ho subito un intervento di turp con tecnica green laser per adenoma prostatico 2 mesi fa. Dopo il normale decorso e riposo, comincio a sentire i primi benefici, ancora parziali, solo in questi giorni. Fino alla settimana scorsa avevo, ancora frequenti urgenze di minzione, mi è stata prescritta un'ulteriore cura per rilassare la vescica con Toviaz 8 mg, e mi pare che le cose stiano lentamente migliorando. Confermo anche che, a parte l'adenoma prostatico, ho sempre avuto psa ampiamente sotto i valori e volume prostata assolutamente regolare. Mi era stato detto che quasi sicuramente dopo la turp non avrei più eiaculato durante i rapporti sessuali, mentre le cose stanno esattamente all'opposto, almeno è quanto ho rilevato durante i primi 2-3 rapporti avuti dopo il riposo assoluto post operatorio di un mese abbondante. Ho notato un getto eiaculatorio molto più abbondante e fluido (mi chiedo se sia possibile presenza parziale di urine?) rispetto alla mia storia pre-operatoria (parlo di anni), quando al contrario avevo un'eiaculazione più densa e non abbondantissima. Come si spiega tutto ciò? Mi devo preoccupare o è tutto nella normalità? Potete darmi chiarimenti in merito?

Grazie

Risposta

Caro lettore,
l'asportazione dell'adenoma prostatico non comporta l'assenza di liquido spermatico che viene emesso all'esterno in concomitanza con l'orgasmo.

La resezione con il green laser probabilmente non ha intaccato lo sfintere interno come avviene quasi sempre con la classica TURP e, quindi, tu continui ad eiaculare come prima; si tratta di una cosa comunque positiva.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo