icon/back Indietro

Come si interpreta l'ecocolordoppler venoso di un uomo di 50 anni?

Buongiorno, scrivo per avere delucidazioni circa un'interpretazione di una diagnosi del seguente referto. Ecocolordoppler venoso arti inferiori: "il sistema nevoso profondo sinistro pervio, continente e comprimibile, fasico agli atti del respiro e privo di evidenti difetti di riempimento come da tvp in atto. A destra, pervio il sistema venoso profondo femoro popliteo, presenza di trombosi della gemellare mediale con scarsi segni di ricanalizzazione e comprimibilità. Osti safeno-femorali e safeno-poplitei bilateralmente continenti alla manovra di Valsalva eseguita in clinostatismo. Teleangectasie diffuse ad entrambi gli arti". Il paziente ha 50 anni e pesa 85 kg. Quanto è grave la situazione? Alla luce della diagnosi, è stata prescritta una terapia con Arixtra con l'utilizzo di un gambaletto elastico. Ringrazio cordialmente.

Risposta

Gentile Utente,
l’ecocolordoppler è una metodica che va inevitabilmente confrontata con sintomi e segni clinici, nonché con i motivi che ne hanno indotto la prescrizione. Tutte notizie che non ci riferisci.
Ad ogni buon conto, in questo caso, mostri i segni di una trombosi di una vena gemellare (post traumatica? altro?) che richiederebbe, se non già in atto, adeguata e prolungata terapia anticoagulante ed elastocompressiva.
La valutazione specialistica dal vivo in questo caso è ovviamente ineludibile.
Risposta a cura di
Dr. Lucio Piscitelli Medico Chirurgo
Dr. Lucio Piscitelli
chirurgo vascolare