Un dolore al tallone di un bambino di 12 anni potrebbe essere riconducibile ad un fatto di crescita?

Buongiorno, mio figlio (12 anni) fa molto sport, in particolare calcio 3 - 4 volte a settimana. Da qualche mese, dopo partite o allenamenti impegnativi, lamenta spesso dolore al tallone destro. Il dolore si presenta solo una volta cessata l'attività e scompare spontaneamente dopo qualche ora. A volte, si ripresenta per qualche giorno di seguito, a volte invece scompare per intere settimane; in ogni caso, non è mai presente durante l'attività sportiva (ovviamente, stando a quanto mi riferisce lui). Inizialmente, abbiamo agito inserendo negli scarpini delle solette di silicone; il fisioterapista della squadra gli ha poi insegnato alcuni esercizi specifici per riscaldare la parte all'inizio dell'attività. Visto il persistere del fastidio, siamo stati dal medico il quale lo ha visitato ed ha escluso sia interessamenti tendinei sia importanti infiammazioni, attribuendo il tutto ad un "dolore passeggero di crescita" e consigliandoci bagni con acqua e sale al bisogno. Ha senso considerare questo fastidio come qualcosa di fisiologico legato alla crescita o a sforzi della muscolatura oppure è consigliabile approfondire con ulteriori esami? Grazie.

Risposta

Ho letto con attenzione la tua richiesta, se il bambino si allena molto, farei una visita de un medico specialista in medicina dello sport per una valutazione della patologia manifestata e del tipo di allenamenti che il bambino fa così di frequente.

Farei valutare anche il tipo di scarpe usate.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra