Cosa può fare una donna che ha forti dolori al piede?

Buongiorno, ho un grosso problema ad un piede da circa 3 anni e, dopo decine di visite ortopediche e tentativi di vario genere, non ne vengo ancora fuori. C'è stata anche una frattura al 3° metatarso, ormai guarita ed ora utilizzo plantari che però non mi hanno risolto il problema. Sono andata a correre, faccio molto sport ed ora mi fa male il 4° dito del piede, sarà dovuto al fatto che sotto prescrizione del medico ho fatto fare la modifica ai plantari con scarico del 2° e 3° dito e quindi adesso è sovraccaricato il 4°? I dolori al piede mi prendono sotto, sopra, alla fascite plantare esterna ed in più ho come del formicolio e spesso tende ad addormentarsi. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie e buon lavoro, distinti saluti.

Risposta

Buongiorno,
giusto dire che i plantari, palliativi costosi, sono inutili perché non correggono nulla.
Temo che in seguito alla frattura, il cammino non sia più stato libero come prima, si può essere instaurata una lesione osteopatica al cuboide.

Andrebbe fatta una o più sedute per risolvere definitivamente i problemi prima che peggiorino ulteriormente. Spiego l'importanza del cuboide: in seguito a traumi, si creano catene muscolari di compensazione sino alla 2^ vertebra cervicale: è davvero molto importante per alleviare molti problemi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Rambaldi Fisioterapista
Dr.ssa Roberta Rambaldi
fisioterapista