Cosa potrebbe provocare un dolore all'inguine dopo una corsa?

Buongiorno, corro da diversi anni 3-4 volte la settimana. Ultimamente, ho fatto 2 gare corte tenendo una velocità a cui non sono abituato (4'/km rispetto il mio solito 4'40"-5'00"), senza accorgermene, devo avere sforzato troppo. Da circa 2 settimane, ho un fastidio tra interno coscia sx/inguine che ogni tanto mi sembra di sentire anche verso l'anca. Quando corro non sento assolutamente nulla, dopo la corsa va a momenti, ogni tanto non sento nulla e poi all'improvviso mi torna il fastidio, zoppico un po' e poi sparisce di nuovo, il punto critico è l'inguine. Da seduto non sento nulla. Ho provato a fermarmi qualche giorno e non è cambiato, ho provato a intensificare gli allenamenti in termine di uscite (5 per settimana compreso un lungo di 25 km rispetto alle solite 3 uscite) e anche in questo modo non è cambiato nè in bene nè in male. Cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo, saluti.

Risposta

Buongiorno,

a parte la corsa, è cambiato qualcosa nelle tue abitudini? L'intestino come va? Digerisci bene? In passato, hai avuto problemi a livello degli arti inferiori come ad esempio traumi? A a livello del tronco? Hai sofferto di mal di schiena?

Se il problema è insorto senza causa apparente, può essere che si sia scompensato, che si sia rotto un equilibrio, anche se il problema è di tanti anni fa; io farei un lavoro sulla fascia per ripristinare l'equilibrio e rimuovere l'ipotetica causa.

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Bongiorni Fisioterapista
Annalisa Bongiorni
fisioterapista