Cosa si può fare per un bambino di 9 anni che ha forti dolori al calcagno destro?

Buongiorno, ho un figlio di 9 anni, pratica calcio da quando aveva 5 anni, da maggio non riesce più a fare quello che ama fare (giocare a calcio) perché soffre di un problema al calcagno destro, una volta che sforza il piede sente un'infiammazione dietro al calcagno e un lieve fastidio sotto al tallone, dalla radiografia non si riesce ad individuare nulla, dalla r.m si rileva piccola e tenue area di disomogeneità di segnale, da edema midollare, a carico della tubero spina calcaneare posteriore, in prossimità della cartilagine di coniugazione+presenza di minima falda liquida nell'articolazione tibioastragalica. Ci è stato consigliato di andare da un fisioterapista, ha fatto fino adesso tante sedute con tecarterapia, e le fa ancora, un fisioterapista ci ha consigliato un plantare fatto su misura, ha fatto anche quello, adesso il bambino è fermo da qualsiasi attività sportiva anche a scuola, per lui e come un condanna a morte, finché guarda i compagni giocare e lui no. Cosa deve fare? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno, andare da un fisioterapista è stato corretto, l'uso di un plantare anche. Se la tecar non funziona, si può optare per il laser, le onde d'urto.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Grazia Tropea Fisioterapista
Dr.ssa Maria Grazia Tropea
fisioterapista