Dei dolori ascellari possono essere dovuti alla Fivet?

Buongiorno dottore, sono diversi giorni che ho dei doloretti nell'incavo dell'ascella e pesantezza al braccio destro. Facendo la palpazione, non ho riscontrato nulla. È da un mese che ho finito la cura per una fivet, con la quale ho fatto delle siringhe di Gonal f da 300 mg e ho poi fatto delle fiale di Prontogest. Questa situazione potrebbe essere causata da questa cura? Le scrivo il risultato dell'ecografia mammaria: "cute e sottocute nella norma, corpi ghiandolari con struttura disomogenea con bilaterali aree di fibroadenosi. Assenza di lesioni infiltranti, regolare percorso di Couper, sistema duttale lievemente dilatato, bil con microcisti, piani muscolari nella norma, assenza di linfoadenopatie loco regionali nell'esame ecografico". Grazie.

Risposta

Ritengo che la stimolazione a cui sei stata sottoposta possa essere la responsabile della dolenzia attuale, che non è che un riflesso della congestione della ghiandola mammaria, accentuata dalla tua situazione particolare di fibroadenosi e microcisti.

Comunque: nessuna paura e limitati a ripetere l'ecografia mammaria tra un paio di mesi, sempreché, come ti auguro, non sia iniziata una gravidanza.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale