Cosa potrebbe provocare un dolore dal lato dell'anca fino al ginocchio?

Buongiorno, ho 72 anni e soffro di coxartrosi anca dx. Quando cammino oltre i 10 minuti, avverto un dolore che dal lato anca dx scende verso il davanti fino al ginocchio, tanto forte da costringermi a dovermi sedere. Questo succede anche dopo 20 minuti in piedi o passeggiando. Si aggrava verso pomeriggio sera e cessa col riposo. Non credo che si tratti di sciatalgia, dato che lo avverto sul davanti coscia. Potrebbe essere il nervo crurale? Cosa fare? Grazie.

Risposta

Buonasera,
potrebbe essere un'infiammazione della fascia del muscolo ileopsoas che attraversa l'articolazione dell'anca sul davanti e arriva fino al ginocchio.
Nelle coxartrosi, questo muscolo soffre particolarmente e può andare incontro a retrazioni.
Basta fare qualche seduta di fisioterapia per inibire il muscolo e vedere se la causa è lui.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Capaldi Fisioterapista
Dr. Luca Capaldi
fisioterapista