Cosa provoca una difficoltà ad urinare in una donna?

Buongiorno dottore, sono una donna di 34 anni e da 2 settimane ho dei problemi ad urinare. Tutto è cominciato con un dolore vicino all'ombelico a destra, questo fastidio era presente soprattutto all'inizio, quando iniziavo a urinare, finita la minzione passava. Il fastidio mi è passato, ma ho notato dei cambiamenti nel mio modo di urinare, ci metto 4-5 secondi per iniziare, cosa che prima non accadeva mai, urino subito solo se la vescica è molto piena. Io ho sempre bevuto molta acqua, quindi vado da sempre spesso in bagno, il numero delle volte è invariato e non ho un bisogno impellente. A dirla tutta, mi sembra anche che il getto sia un po' più debole. Ho fatto esami delle urine e urinocoltura ed è tutto perfetto. Cosa ne pensa lei dottore? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
i sintomi sono alquanto vari e sono sfumati, non rendendo semplice la presunzione di diagnosi; un minimo di diagnostica sarebbe necessaria per valutare il proseguo e per poterti dare un consiglio, così solo leggendo le tue parole non riesco a capire cosa hai avuto e non saprei consigliarti al meglio; effettua quindi un'ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo post minzione e da lì poi si procederà.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo