Cosa fare in caso di depressione da festività?

Questo è il periodo dell'anno più difficile per me: sono sola, non ho famiglia e non so mai come superare la tristezza di vedere dovunque i segni del natale. Cosa posso fare per sopravvivere alle feste?

Risposta

Buongiorno e tanta solarità per te. La condizione che esprimi è tipica di tante persone che, non solo come te, vivono sole. La malinconia che regala questo periodo dell'anno è comune anche a quelle persone particolarmente sensibili che avvertono spesso l'ipocrisia di affetti che sorgono come funghi guardacaso proprio ora. Fortunatamente oggigiorno sono presenti molte opportunità di socializzazione per le persone più sole. Non conosco la tua condizione o la tua provenienza geografica, ma solitamente esistono centri di aggregazione, dove si svolgono molteplici attività di gruppo finalizzate proprio a vivere meno soli questi, e non solo questi, momenti dell'anno. Approfittane anche per dedicarti a delle riposanti letture, rilassanti passeggiate, ascolto di musica, a dipingere, a scrivere, insomma cerca di 'confezionare' per te stessa dei 'doni' che ti permetteranno di canalizzare le tue emozioni in qualcosa di costruttivo. Mi viene in mente anche tutta la serie di attività di solidarietà che prevedono il coinvolgimento di se stessi nell'aiutare chi sta meno bene di noi, e non mi riferisco solamente a questioni economiche. Spesso aiutare gli altri ci permette di vivere in modo più sereno la solitudine. Ecco, prova ad identificare quale di queste 'opportunità' che ti ho descritto è quella più vicina alla tua idea di festa. Ricorda, infine, che non è bene far finta di niente o chiudere gli occhi in questo periodo, ma viversi nel modo più personale possibile questa festa che per molti purtroppo è solo esperienza pagana. I miei più cari saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo