Il D-mannosio aiuta in caso di cistite?

Sono una donna di 42 anni e da un po', mensilmente, ho problemi di cistite. Tramite l'urinocoltura, ho scoperto che è causata da escherichia coli, ho preso una serie di antibiotici che hanno risolto solo momentaneamente il problema, quale altro esame posso fare? Ho letto che il D-mannosio può aiutare a prevenire, è vero?

Risposta

Gentile signora,
il problema delle cistiti nelle donne è veramente complesso, nonché molto frequente. Non esiste purtroppo un modo unico e raccomandato di affrontarlo e per avere successo è necessario studiare con attenzione caso per caso per poter prospettare soluzioni efficaci alle numerose pazienti.

Senza dubbio, il D-mannosio aiuta a prevenire le recidive, ma va assunto con i giusti dosaggi e nella giusta maniera; oggi sono tante le preparazioni o i dispositivi medici a base di mannosio sul mercato: fatti consigliare e avrai dei benefici.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo